Tecnologia o tecnocrazia?

Ho quasi finito di lavorare, stavolta mi sparo in cuffia “Greats Balls of Fire” di J. Lee Lewis per sovrastare il rumore di una lavatrice che se la vedesse il tecnico autorizzato Calfort (avete presente la pubblicità?!) la denuncerebbe alla polizia come “potenziale arma di distruzione di massa”!
Ho finito, dicevo, ma prima di andare via ho fatto un giro dagli amici di idearium.it su suggerimento di Ale, una carissima web friend, e come al solito sono rimasto sbalordito: ipertecnologia dappertutto, siamo davvero invasi! Ci ha migliorato la vita e continuerà a farlo, ma siamo sicuri che sono sempre tutti pregi? Non entriamo nel merito di scenari orwelliani e palesi violazioni della privacy, rimaniamo in ambito più umano: ma non è che questa ipervolontà di ipercomunicare ipertecnologicamente ci iperporterà a iperdimenticare come si saluta una persona per strada?
“Tutti a comunicare che stiamo comunicando” diceva Altan… e non sbagliava!
Sono un “gadgettista”, nel senso che tutto ciò che la tecnologia tira fuori prima o poi lo devo avere, quindi capirete la frustrazione che provo quando non riesco a stare al passo coi tempi: comprare un videotelefonino oggi e vedere domani che esce il videoregistratoredvdcombihomecinematelefonino non fa bene alle mie coronarie! Sapete l’unico rimedio qual è? Rileggere le vecchie riviste per PC e tecnologi, quella robaccia Jackson Libri degli anni ’80 per intenderci. Tra quelle pagine ingiallite mi rilasso rileggendo le caratteristiche di un triste floppy da treemezzo e i codici basic per giocare a memory, così, magicamente, il mio Nokia 7250 sembra degno di Star Trek!
Notte a tutti…

2 pensieri riguardo “Tecnologia o tecnocrazia?

  1. Grazie! Verrò a “disturbarti” lo stesso però!
    Anche perchè il tuo blog è davvero interessante… 🙂

    P.S.: Se preferisci spostare le comunicazioni di servizio ^____^ su altri canali (email, MSN, ICQ) fammelo sapere, altrimenti continuiamo così.
    Ancora grazie! G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.