Ex Blogger

Diari di viaggio di Luigi De Luca. Travelblogger dal 2006

W la virgola

by Luigi De Luca on 19 dicembre 2003

Grammatica bistrattata, snobbata, demolita, snaturata. La nostra bella, vecchia grammatica (fonologia, morfologia e sintassi) ne sta vedendo di tutti i colori. Eppure, dovremmo difenderla: è un patrimonio!
Oggi voglio parlare ancora di punteggiatura e in particolare della piccola, grande virgola. Ricordate la famosa lettera di Pulcinella? Bene, ci sono persone che ancora oggi scrivono così, pensando che non sia importante dare le giuste pause alle proposizioni.

Vi dimostrerò come ciò non è assolutamente vero! Come una virgola può decidere le sorti di un uomo. Godetevi la storiella…

“… C’era una volta, un re buono che aveva un Ministro della Giustizia sadico. Un giorno, un condannato a morte, fece domanda di grazia al re. La domanda fu inoltrata dal Ministro crudele che aggiunse: “Grazia impossibile, condannarlo!”.
Il re gliela rimandò spostando semplicemente la virgola: “Grazia, impossibile condannarlo!”. E così il prigioniero ebbe salva la vita.”

Vedete? Una virgola può essere la cosa più importante del mondo, dipende da che posizione la si guarda!

Buon weekend, omaggi.G.

5 thoughts on “W la virgola

  1. flavia1 says:

    spettacolare novellina di lunghissima sapienza e profondo insegnamento!! Buone vacanze, caro. Missy.

  2. E’ sempre un piacere leggerti. Buone Feste e complimenti.

  3. Grazie a Missy, Grazie GRM,
    ricambio i miei auguri, sono contento vi piacciano i miei articoli.
    Continuerò a fare del mio meglio. 🙂
    Un abbraccio e tanti auguri anche a voi. G.

  4. “COME ciò non SIA assolutamente vero” oppure “CHE ciò non È assolutamente vero”, per l’esattezza. “C’era una volta un re buono, che aveva un ministro della giustizia sadico. Un giorno, un condannato a morte fece domanda di grazia al re. (…) Il re gliela rimandò, spostando semplicemente la virgola (…). E così, il prigioniero ebbe salva la vita.” Tuttavia, “il re gliela rimandò … spostando la virgola ” suona un po’ strano, come se gliela rimandasse … spostando una virgola. Infine: Una virgola può essere la cosa più importante del mondo – dipende da che posizione si guarda!

  5. Al di là di tutto, PAGINA INTERESSANTE LA TUA! BUONE FESTE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress SEO fine-tune by Meta SEO Pack from Poradnik Webmastera